Conjunctio Vox

Non essendo un’attività impegnativa e vincolata alle prove, qualsiasi persona può aggiungersi al gruppo e venire ogni domenica a darci una mano.

Il gruppo “Conjunctio Vox” è stato fondato nel 1994 dall’attuale organista Antonio Santinato e da tre ragazzine undicenni con buone doti vocali: Maria Giovanna, Claudia e Paola.

Lo scopo era di animare la S.Messa domenicale delle 11.15 (ora delle 11.30) e ciò è stato fatto ininterrottamente per dodici anni anche durante la calde estati.
Come per tutti i gruppi, il trascorrere degli anni porta un’evoluzione ed un cambiamento di elementi del gruppo: c’è chi esce e c’è chi entra. Ora siamo in 18 di varie età (bambini ,adolescenti ed adulti).

La caratteristica del nostro gruppo è quella di non essere un “coro” ma un’insieme di persone che propongono semplici canti all’unisono, cioè ad una sola voce, cercando di coinvolgere, in questo modo, anche con l\’accompagnamento dell\’organo, l’assemblea nel canto. Insomma ce la mettiamo tutta per coinvolgere le persone: presentiamo i canti, ripetiamo con insistenza le stesse canzoni, sosteniamo i brani con il suono pieno dell’organo.
Concludiamo ricordando che l’unica “trasferta” che facciamo durante l’anno è quella dell’8 Dicembre (giorno dell’Immacolata). Da alcuni anni c’incontriamo con il nostro ex-parroco nella chiesa della S.S.Trinità a Verona per animare la Messa Vespertina.

Un saluto a tutti voi dal nostro piccolo ma spontaneo gruppo.