Evangelizzazione

Santo Stefanop
Santo Stefano, primo martire, lapidato perché annunciatore di Cristo.

Il termine evangelizzazione ha un significato molto ricco. In senso ampio, esso riassume l’intera missione della Chiesa: tutta la sua vita infatti consiste nel realizzare latraditio Evangelii, l’annuncio e la trasmissione del Vangelo, che è«potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede»(Rm 1, 16) e che in ultima essenza si identifica con Gesù Cristo (cf. 1 Cor 1, 24). Perciò, così intesa, l’evangelizzazione ha come destinataria tutta l’umanità. In ogni caso, evangelizzare significa non soltanto insegnare una dottrina bensì annunciare il Signore Gesù con parole ed azioni, cioè farsi strumento della sua presenza e azione nel mondo. «Ogni persona ha il diritto di udire la “buona novella” di Dio che si rivela e si dona in Cristo, per attuare in pienezza la sua propria vocazione». Si tratta di un diritto conferito dal Signore a ogni persona umana, per cui ogni uomo e ogni donna può veramente dire con San Paolo: Gesù Cristo «mi ha amato e ha dato se stesso per me» (Gal 2, 20). A questo diritto corrisponde un dovere di evangelizzare: «Non è infatti per me un vanto predicare il Vangelo; è un dovere per me: guai a me se non predicassi il Vangelo!» (1 Cor 9, 16; cf. Rm 10, 14). Si comprende allora come ogni attività dellaChiesa abbia una essenziale dimensione evangelizzante e non deve mai essere separata dall’impegno per aiutare tutti a incontrare Cristo nella fede, che è il primario obiettivo dell’evangelizzazione: «il fatto sociale e il Vangelo sono semplicemente inscindibili tra loro. Dove portiamo agli uomini soltanto conoscenze, abilità, capacità tecniche e strumenti, là portiamo troppo poco».

Attività di Evangelizzazione

perché tutti conoscano Cristo

Per fare esperienza dell' amore di Cristo nella fraternità dei suoi discepoli.

Scuola di Evangelizzazione

Verso una nuova Evangelizzazione

Singoli, giovani, anziani, vedovi e consacrati. Tutti, in forza del battesimo, siamo chiamati ad essere evangelizzatori.

Meditazioni CFE

LA COMUNIONE DEI CONIUGI DÀ INIZIO ALLA COMUNITÀ FAMILIARE

La CFE si riunisce settimanalmente nella casa della coppia di sposi che ne costituisce il punto di riferimento. Insieme costituiscono “la chiesa che si riunisce nella loro casa”

Worship

Adorazione Cantata

E' una modalità di preghiera proveniente dall'ambito Anglicano da noi non molto diffusa, ma che può diventare un potente strumento di evangelizzazione.

Esercizi Spirituali Parrocchiali

Esercizi spirituali 2020

In questa settimana tutte le attività parrocchiali saranno interrotte per vivere insieme gli esercizi spirituali parrocchiali.
Quattro giorni dedicati alla meditazione e alla preghiera con proposte per tutte le età.