Grest

image
Grest 2015

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di Grest… ma di preciso, di cosa si tratta? Grest è una parola che sta per Gruppo Estivo, o in alcuni casi anche per Grande Estate. Se vogliamo descriverlo in poche semplici parole, il Grest è una esperienza ricchissima di attività, che si svolge nella prima parte dell’estate, e che vede come protagonisti ragazzi di svariate età, dai “piccoli” delle elementari (i cosiddetti small) ai “grandi” delle medie (chiamati medium e large), tutti seguiti dagli animatori, dai responsabili e dal sacerdote.

È la proposta cristiana delle parrocchie per un’estate che parli di Dio, di amicizia, di condivisione. In poche parole, è un modo diverso di annunciare l’amore di Dio per ogni persona. È un modo divertente di fare esperienza di Gesù, anche durante il periodo estivo, quando tutte le altre attività dell’anno sono sospese, per ricordarci che Gesù non va mai in vacanza!

Ogni anno viene deciso un tema, sempre più spesso ispirato ad un cartone animato o ad una storia, che accompagna i ragazzi per tutte le quattro settimane del Grest. I protagonisti della storia scelta, rappresentati dagli animatori, aiutano i ragazzi a creare un filo logico, creando un clima sempre cristocentrico: infatti ogni pomeriggio le attività cominciano con la preghiera insieme, per dare qualità e significato a tutto ciò che viene fatto… e poi via con il divertimento! Giochi di gruppo, gare tra squadre, giochi con l’acqua, cacce al tesoro sono solo alcuni esempi di quello che può succedere in un ordinario pomeriggio di Grest. Ma da non perdere è sicuramente la famosa serata finale: tra scenette, balletti, canti e premiazioni siamo tutti invitati a questa grande festa!

Giornata tipo del Grest:

  • 14:00 accoglienza in teatro (occore fare richiesta nel momento dell’iscrizione)
  • 15:00 accoglienza in Oratorio
  • 15:20 preghiera
  • 15:40 scenetta (i ragazzi del grest XL escono per le loro attività e giochi)
  • 15:45 si esce per fare attività in gruppo
  • 16:15 merenda
  • 16:45 tutti sugli spalti
  • 17:00 iniziano i giochi
  • 18:15 ritorno in cortile e assegnazione dei punteggi

Informazioni tecniche:

Orario dalle 15.00 alle 18.30, ritrovo nel cortile della canonica; a fini assicurativi è necessaria la tessera NOI.

Negli ultimi anni sono state introdotte poi alcune novità:

  • COMPITI delle VACANZE
    Per agevolare i genitori che lavorano, dalle 9.00 alle 12.00, presso la Piccola Fraternità saranno a disposizione delle maestre che aiuteranno i ragazzi delle medie a fare i compiti. Per chi lo richiede c’è la possibilità anche di fermarsi a pranzo.
  • BABY NIGHT – LA NOTTE BIANCA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI
    Una serata all’insegna del divertimento per tutte le famiglie, con cena fast-food, gonfiabili, spettacoli di magia, artisti di strada e molto altro ancora!
  • SPECIAL AFTERNOON
    Il mercoledì gireremo il nostro paese per imparare a fare il pane, la pizza, il gelato, i dolci, i biscotti, a tirare con l’arco, a pescare ed accudire gli animali in collaborazione con: Arcieri Bovolone, Associazione pesca sportiva La Valle, Gea Onlus educazione ambientale, Corte Vecia fattoria ed alcune imprese di Bovolone.
  • LABORATORI DELLA DOMENICA
    Prima della Santa Messa della domenica, per chi lo desidera, sono stati pensati dei laboratori per provare a cantare nel coro, a fare il chierichetto e a suonare le campane!
  • PER CHI VUOLE FARCI UN REGALO…
    Dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, nella Cappella della Piccola Fraternità vivremo l’Adorazione Eucaristica per affidare al Signore le attività estive: pregare per noi è il regalo più bello che potete farci!
  • GREST XL – SPECIAL GREST TERZA MEDIA
    Un mese per passare da animati…ad animatori!



Grest 2016

Prossimi incontri Vedi calendario

I prossimi incontri non sono ancora stati pianificati.



Articoli

Ultimi articoli Leggi tutti

16
Lug

Il grest, un’esperienza veramente unica

Dieci luglio 2012, cortile parrocchiale, ore 18.25: sta ormai volgendo al termine un’altra bella giornata di Grest ed io, un pò defilato, sto guardando le quattro squadre che si scatenano […]