Corale San Biagio

Il Coro dell’Associazione Musicale “San Biagio” di Bovolone vanta una prestigiosa storia documentata di almeno centocinquanta anni di attività musicale.

Infatti, recentemente, nel 1998, è stata scoperta una raccolta di preziose partiture manoscritte, corredate dai singoli spartiti, che appartengono ad un ampio periodo di tempo: dalla seconda metà del Settecento fino agli ultimi anni dell’Ottocento. Le ricerche che sono state attuate dopo questo ritrovamento hanno portato a due interessanti conclusioni. La prima ci fa dire che a Bovolone esisteva una intensa ed importante attività musicale e corale; la seconda mette in evidenza che, per la scelta del repertorio, i musicisti bovolonesi si rivolgevano frequentemente alla Cappella musicale del Duomo di Verona. Del periodo storico sopraindicato, i documenti compilati dalla parrocchia riportano anche i nomi dei maestri , degli organisti e dei cantori che si sono succeduti.

Ci sono poi altre considerazioni che farebbero pensare ad una più antica tradizione musicale corale ed organistica, di molto precedente. Questa tesi è avvalorata in primo luogo dalla presenza di un primo organo nella chiesa parrocchiale di S. Biagio che risale al Seicento, poi dal piccolo ma prezioso organo costruito nella seconda metà di questo medesimo secolo da Pietro Fedrigotti nel santuario della Madonna della cintura ed infine da quello assai più importante innalzato da Angelo Bonatti nel 1766 sopra la cantoria della chiesa parrocchiale.

La Corale di Bovolone, la cui esistenza è comunque documentata a partire dal 1848, ha perciò una storia straordinaria che si colloca fra le più antiche ed importanti formazioni corali della provincia di Verona. Questa tradizione è stata riportata ad alti livelli in questi ultimi anni. La Corale si è costituita come Associazione, ha rinnovato la sua struttura, e, dal 1994, oltre ad apprendere ed eseguire musiche per il servizio liturgico, ha intrapreso un’intensa attività concertistica.

LE MANIFESTAZIONI ED I CONCERTI

Il Coro dell’Associazione Musicale “San Biagio” ha partecipato ad importanti manifestazioni corali cantando nelle basiliche di S. Pietro in Vaticano, di S. Francesco ad Assisi, di S. Andrea a Mantova e di S. Amerigo a Budapest. Nel 1997 ha partecipato al Festival internazionale di canto corale in Ungheria esibendosi nella rassegna internazionale della città di Székszàrd. Ha cantato poi a Verona: in occasione dell’ apertura dei lavori del XXVII Convegno presepistico internazionale nel luglio 1999; alla prima commemorazione di Cangrande della Scala; nel prestigioso Teatro Filarmonico. Nel 2000 ha partecipato al concerto del 72° gruppo dell’Aeronautica militare italiana; nel 2001 ha suggellato il patto di gemellaggio con la città di Stadecken-Elsheim, Germania. Nel 2002, a Vienna, ha eseguito un concerto in S. Maria Schnee Minoritenkirche con l’ orchestra Ensemble Salieri Wien ed ha cantato nel Duomo di Santo Stefano. Ha poi ripetuto il concerto nel Duomo di Legnago inaugurando la prima edizione delle Settimane Salieriane. Nel 2003 ha eseguito, con l’Orchestra città di Bovolone, un concerto nell’ambito della 33ma Stagione concertistica della Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia. Nel 2004, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, ha tenuto un concerto presso la cattedrale protestante di Strasburgo. A Roma, in occasione della beatificazione di Maria Pia Mastena (2005) ha realizzato un concerto commemorativo nella Basilica di S. Paolo fuori le Mura ed ha cantato una Messa solenne di ringraziamento presso la Basilica di San Giovanni in Laterano.

Nel 1997, l’Associazione Musicale Corale “S. Biagio” ha fondato l’Orchestra città di Bovolone: un gruppo che si configura in varie formazioni per un repertorio che privilegia il periodo barocco e quello classico.

Dal 1993, direttore del coro è il m.stro Piergiorgio De Guidi, formatosi negli studi musicali presso il Conservatorio di Verona, di Ferrara, dove si è diplomato in Musica corale e Direzione di coro, e presso l’ Università di Bologna dove si è laureato in Storia della musica. Ha diretto più di cento concerti con diverse formazioni corali e strumentali. E’ stato membro della Commissione artistica della Fondazione Antonio Salieri e direttore della Scuola d’archi di Legnago.