ASSEMBLEA DIOCESANA 2026
Il 28 dicembre 2025 il vescovo Domenico ha formalmente aperto il cammino che ci porterà a celebrare il 16 maggio a Isola della Scala l’Assemblea Diocesana: un evento che coinvolge tutta la Diocesi e sarà importante per la vita e le attività delle nostre Parrocchie. Di seguito alcuni chiarimenti…
CHE COS’È L’ASSEMBLEA DIOCESANA?
È la riunione di tutta la Diocesi con il vescovo Domenico per riflettere insieme e prendere alcune decisioni che riguardano la Chiesa di Verona. Comprende persone che esprimono i diversi percorsi formativi e spirituali della nostra Diocesi: laici, sacerdoti, religiosi, appartenenti a Movimenti ecclesiali, persone che svolgono un servizio nelle Comunità cristiane – come Catechisti, Animatori, Lettori, Ministri straordinari della Comunione, persone addette alla manutenzione, alle pulizie, servizi di segreteria ecc. – e membri dei Gruppi Parrocchiali come, Caritas, Gruppi Missionari, Gruppi Famiglie, Circoli NOI e altri ancora
A CHE COSA SERVE L’ASSEMBLEA DIOCESANA?
In questo tempo in cui tutto è cambiato velocemente e in modo molto pronunciato, la Chiesa di Verona si domanda come deve cambiare per essere più significativa per gli uomini e le donne di questo tempo. In particolare la Chiesa di Verona si fa due domande. La prima: come deve cambiare il modo con cui annunciamo il Vangelo? Cosa è irrinunciabile e va custodito? Cosa è divenuto poco significativo e può essere lasciato? La seconda: riguarda il modo con cui si prendono le decisioni: Come far crescere la corresponsabilità? Come possono meglio partecipare i laici alle decisioni parrocchiali? Come valorizzare meglio i doni e i carismi che lo Spirito Santo dona ai battezzati?
COME FUNZIONA L’ASSEMBLEA DIOCESANA?
L’Assemblea Diocesana ha una partenza dal basso, dalla base.
¹ Durante l’Avvento i Consigli Pastorali (o di Unità Pastorale) individuano i Delegati, persone in grado di portare all’Assemblea una voce o una esperienza importante della loro Parrocchia. I Parroci mandano una specie di “fotografia” della Parrocchia in cui prestano il loro servizio: se ci sono Istituti religiosi mandano un consacrato/a, e così via, secondo i servizi e le appartenenze spirituali viste sopra (vedi: Che cos’è l’Assemblea Diocesana).
Le Parrocchie appartenenti al medesimo Vicariato individuano così 200 persone: ogni Vicariato della Diocesi, perciò, delega 200 persone all’Assemblea Diocesana.
¹ In gennaio e febbraio ogni Vicariato farà due Assemblee Vicariali: i 200 delegati di ciascun Vicariato si interrogano sulle domande viste sopra (vedi: A cosa serve l’A.D.). Da queste due riunioni nasceranno spunti di riflessione, osservazioni critiche, indicazioni pratiche: tutto verrà raccolto, elaborato e consegnato al vescovo Domenico.
¹ In marzo la nostra Diocesi pregherà per l’Assemblea Diocesana affinché il Signore benedica i nostri pensieri e le nostre decisioni, in modo che siano secondo la sua volontà. Dall’11 al 13 marzo ci sarà la possibilità di partecipare agli Esercizi Spirituali che il cardinal Tolentino proporrà alla nostra Diocesi (attraverso lo streaming, ogni Comunità parrocchiale potrà seguire la meditazione del cardinale e pregare insieme).
¹ In Maggio si terrà l’Assemblea Diocesana ad Isola della Scala (Palariso), che riunirà tutti i delegati dei 14 Vicariati della nostra Diocesi, più i sacerdoti e altre persone che il Vescovo riterrà di aggiungere: l’Assemblea di Isola sarà formata da più di tremila delegati. In quella occasione il vescovo farà un intervento basandosi su quanto elaborato dalle Assemblee Vicariali di gennaio e febbraio e chiederà ai delegati di tutti i Vicariati, perciò dell’intera Diocesi, di dare un parere e di esprimere delle preferenze sulle domande viste sopra (vedi: A che cosa serve l’A. D.).
In questo modo usciranno gli indirizzi pastorali per i prossimi anni, che il Vescovo trasformerà via via, un anno dopo l’altro, in progetti pastorali per la nostra Diocesi
PREGHIERA PER L’ASSEMBLEA DIOCESANA
O Dio, nostro Padre, che nel deserto hai nutrito il tuo popolo con la manna e non lasci senza effetto la tua Parola di salvezza, ravviva in noi la memoria delle tue opere, come nei giorni antichi svelaci i tesori più preziosi del nostro passato, perché non Dimentichiamo il volto di chi ci ha preceduti.
Signore Gesù Cristo, che hai sconfitto il male e la morte donandoci la vita; e hai distrutto il muro di separazione tra i popoli abbattendo l’inimicizia, riaccendi in noi l’amore che tutto spera; rinsalda il nostro rispetto per la vita che viene dal Padre e per la dignità di ogni persona plasmata a sua immagine.
Spirito Santo, grido profondo del nostro cuore, vento che sospinge su rotte inesplorate, per restare al passo con le donne e gli uomini di questo tempo. Purifica il nostro sguardo per vedere l’invisibile. Accendi in noi la luce sapiente dell’intelligenza della fede e insegnaci a camminare insieme, con un cuore solo e un’anima sola
+ vescovo Domenico
TUTTE LE INFO SUL SITO UFFICIALE (clicca qui)
