Se volete venire ad ascoltarci o, meglio, se decidete di far parte del nostro gruppo, vi attendiamo numerosi alla messa del sabato sera delle ore 19:00!
Era il lontano 1982 quando un gruppo di pochi amici, composto per lo più da adolescenti e giovani, decise di iniziare ad incontrarsi con lo scopo di animare la Santa Messa del sabato sera. All’inizio il gruppo, che era diretto da Antonio Santinato, accompagnava le celebrazioni solo con una chitarra e si trovava a fare le prove corali il giovedì sera, in una stanzetta sopra la sacrestia. In seguito, aggiungendo una tastiera e dividendo i coristi in vari gruppi vocali, ci siamo migliorati e abbiamo iniziato ad animare anche vari matrimoni. Poiché il nostro impegno si concentrava per la messa del sabato, la maggior parte della gente iniziò a conoscerci come Coro del Sabato. Però la nostra grande voglia di cantare e la nostra vitalità ci hanno ispirato nel dare un nuovo nome al nostro gruppo: Voci di Gioia.
Nel 1996 la direzione del coro passò nelle mani di Francesca Venturi e, nell’inverno di quelo stesso anno, abbiamo preso parte alla nostra prima rassegna corale, avvenuta a Bonavicina, in occasione del Natale.
Allo stato attuale il coro è composto da una ventina di elementi divisi in bassi, contralti e soprani, da tre strumentisti, due mixeristi e dalla nostra direttrice. Il nostro repertorio si ispira a musiche dei gruppi Gen Rosso, Gen Verde e dell’Associazione Culturale T’ho Trovato, di cui fanno parte alcuni ragazzi del nostro coro.
Lo spirito che ci permette di portare avanti questo progetto ci rende molto uniti e ci ha reso amici anche al di fuori dell’attività corale (pizze e serate in compagnia, ed esperienze come la Giornata Mondiale della Gioventù a Roma). I nostri obiettivi, come gruppo, oggi, sono davvero tanti, ma quello che più desideriamo è di riuscire non solo a rendere più coinvolgenti e vive le celebrazioni con il nostro entusiasmo e la nostra vitalità, ma anche di coinvolgere sempre più amici in questo progetto.
Direttore: Francesca Venturi e Nicola Fiorini
Strumentisti: Luca Montarini, Diego Scipioni, Francesco Bordoni
Mixer: Luigi Strivieri