Verso le Nozze con Dio

Struttura del corso e degli incontri: Il corso si divide in due parti: la prima è fondamentale per comprendere gli aspetti umani della relazione di coppia; la seconda per capire il significato teologico e sacramentale del matrimonio.

Le tematiche affrontate: Le tematiche sono molteplici, alcune di carattere individuale e altre che riguardano la coppia: Chi sono io? Chi è il/la mio/a fidanzato/a? Il matrimonio nella società contemporanea. Il dialogo nella coppia. Dall’innamoramento all’Amore. La sessualità come relazione. La fertilità. I metodi naturali (con l’intervento di esperti). Essere cristiani oggi. Dio e il matrimonio. nozze-Bernardino_Luini_Sposalizio-Vergine_SaronnoIl matrimonio sacramento. Il perdono. La spiritualità di coppia. Coppia aperta e apostolica. Le tematiche sono, di volta in volta, intrecciate con la Parola di Dio commentata dal sacerdote. Il corso si svolgerà in gruppi di 4-5 coppie di fidanzati a casa di una coppia di sposi. La metodologia utilizzata sarà quella dell’animazione che renderà i partecipanti attivi e protagonisti del percorso

Obiettivo e durata: è un percorso per fidanzati che parte da ottobre e prosegue per una ventina incontri settimanali.

Incontri importanti: È prevista anche la visione di un film e un incontro di preghiera nei momenti liturgici forti, ma anche qualche momento di fraternità insieme. Durante il percorso sarà proposta anche la partecipazione, per chi può, a qualche seminario specifico per fidanzati.

Nota bene: Il corso non va visto come immediata preparazione alla celebrazione del Sacramento del Matrimonio, ma soprattutto come aiuto a vivere il fidanzamento come tempo di grazia per di maturare tutte le dimensioni della vita di coppia. Quanto sei disposto ad investire nella scelta più importante della tua vita?