NATALE MISSIONARIO

In aiuto dei FRATELLI DEL SANTO VOLTO

Per l’avvento di quest’anno la nostra parrocchia sosterrà due missioni in brasile nate dal carisma della nostra cara beata Maria Pia Mastena, che ha visto negli anni non solo le vocazioni femminile (tra cui le nostre suore), ma anche quelle maschili, dando vita così ai Fratelli del Santo Volto.

I Fratelli del Santo Volto sono la concretezza di un sogno che ha oltrepassato generazioni e persino i confini geografici. Siamo un piccolo gruppo di Fratelli e Sacerdoti che continuano il carisma di Propagare, Riparare e Ristabilire il Volto di Gesù nei fratelli, specialmente nei più bisognosi. Un carisma ispirato dallo Spirito nel cuore della Beata Maria Pia Mastena che, dopo aver fondato la Congregazione delle Religiose del Santo Volto, sentiva nel cuore anche lo stesso desiderio di fondare quella dei fratelli, in modo che potessero riparare i volti sfigurati di tante persone, in particolare con la consolazione delle anime.

La Beata Mastena non vide mai questi boccioli di fratelli, ma nel cuore delle sue figlie, l’ideale è stato raggiunto, quando nel 2000, nella città di Fortaleza (Brasile), la Madre Generale delle Religiose del Santo Volto, sr. Tiziana Codello, ha dato inizio questo nuovo progetto di fratelli del Santo Volto, accogliendo il primo giovane dello Stato del Rio Grande do Norte, Francisco Uilaci, al quale subito dopo si aggregarono altri giovani con lo stesso ideale religioso.

I Fratelli del Santo Volto “attingono” dalla spiritualità e dal carisma ereditato da madre Maria Pia Mastena, operando in Brasile in due comunità, dove continuano la loro formazione nello Stato del Ceará e del Paraíba e una esperienza di missione a Belém (Nord del Brasile). Sono dei giovani che vogliono fare l’esperienza della misericordia di Dio all’interno del clima fraterno della vita consacrata, nella ricerca di essere per la Chiesa e per il mondo segno vivo della presenza di Dio, con la loro missione apostolica nella catechesi, liturgia, con i giovani, nella visita agli anziani ed ammalati e nelle celebrazioni dei sacramenti, in mezzo alla gente.

Un sogno che era nato nel cuore sacerdotale della Beata Mastena e aleggia oggi nel cuore delle Religiose e dei Fratelli del Santo Volto, che vogliono allargare le loro tende a tanti altri giovani che sentono forte nel cuore l’invito di Gesù: Venite e vedete! (cfr.  Gv 1, 39)