Domenica della Ripartenza

La diocesi di Verona organizza diversi incontri per domenica 21 ottobre, come segno di ripartenza per il nuovo anno pastorale.

  • Santa Anastasia Cantiere delle Unità Pastorali ore 16
    Sono invitati in particolare i moderatori dei Consigli Pastorali Parrocchiali o almeno un delegato e i Coordinatori delle Unità Pastorali.
    Tema: “Costituzione delle Equipe di accompagnamento per i CPUP delle UP”. Consegna del contributo dei missionari fidei donum sulle UP da parte del CMD. Presentazione del lavoro del prossimo anno del cantiere delle UP sulle modalità per la progressiva costituzione dei Consigli Pastorali di Unità Pastorale (CPUP). Presentazione del Seminario per i ministeri laicali.
  • San Giorgio in Braida Pastorale dei ragazzi ore 16:00
    Sono invitate particolarmente le commissioni dell’Ufficio catechistico, del CPR, dell’ACR, i formatori dei catechisti ed i catechisti.
    Tema: “Un cambiamento d’epoca che richiede di vivere i problemi come sfide”.
    Accoglienza, tempo di preghiera e di ascolto della Parola di Dio. Intervento dialogato dell’equipe dell’Ufficio Catechistico e di quella del Centro Pastorale, Ragazzi sul tema, che è stato proposto da Papa Francesco al Convegno di Firenze. Presentazione delle proposte formative del Centro Pastorale Ragazzi e dell’Ufficio Catechistico.
  • San Tomaso Becket Pastorale adolescenti e giovani ore 16:00
    Agorà dei giovani a cui sono invitati le equipe del CPAG, dell’ACG, del CDV, i
    membri delle commissioni vicariali giovani e gli animatori che lo desiderano.
    Tema: “Eccomi sono la serva del Signore”. Dopo un momento di accoglienza, con il canto, la riflessione e qualche testimonianza viene presentato il percorso dell’anno pastorale, fondato sull’incontro con Gesù Cristo vivente. Quando Dio irrompe nella tua vita scopri due volti: il Suo e la tua vera identità, che si svela e si plasma nello slancio della risposta.
  • Santo Stefano Pastorale familiare ore 16:00
    Invitate le equipe del CPF, i formatori dei gruppi familiari e le coppie animatrici dei corsi fidanzati. Verrà presentato il nuovo percorso diocesano per i fidanzati.
    Tema: “In cammino verso le Nozze”. Accoglienza e preghiera. Lancio del percorso in preparazione al matrimonio elaborato dal Centro Pastorale Familiare. Presentazione del week-end “Training per animatori”. L’esperienza dei veronesi a Dublino in occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie. Comunicazione delle iniziative dell’anno proposte dal CPF.
  • San Nicolò all’Arena Pastorale della prossimità ore 16:00
    Sono invitati le commissioni e gli operatori di Caritas, il Centro Missionario diocesano, il Centro Pastorale Immigrati e la Pastorale della Salute.
    Tema: “Farsi prossimo in questo cambiamento di epoca”.
    Saluto del parroco e lettura del brano del Buon Samaritano. Cinque testimonianze: Pastorale della salute: una mamma che ha trasformato il lutto in volontariato agli altri: Ufficio ecumenico: l’impegno dei focolarini nell’incontro interreligioso; Caritas: un richiedente asilo e un operatore; Pastorale degli immigrati: l’esperienza dei giovani immigrati all’incontro di Roma; Centro missionario: una testimonianza dalla missione.
  • Veglia Missionaria comunitaria in Cattedrale 18.30
    presieduta dal Vescovo mons. Giuseppe Zenti (diretta su Telepace)
    Mandato missionario ad gentes, ai missionari partenti e ripartenti, ai catechisti, educatori, animatori, ai moderatori dei Consigli Pastorali per il percorso di costituzione delle Equipe di accompagnamento verso la costituzione delle Unità Pastorali. Il 21 ottobre 2018 a partire dalle ore 16.00 nei diversi spazi di confronto pastorale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.