Maria Assunta in Cielo

Il calendario liturgico festeggia la solennità  ” Maria Santissima assunta in Cielo”, il 15 agosto. Lunedì 14 agosto la santa messa delle 19 è prefestiva della solennità. Le sante Messe nel giorno 15 agosto avranno orario festivo ore 7.30, 9.00, 10.15, 11.30 e 18:30.

Perché questa solennità?

“Dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che: l’immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo.” (1 novembre 1950 . Papa Pio XII)

Il Dottore della Chiesa san Giovanni Damasceno (676 ca.- 749) scrive: «Era conveniente che colei che nel parto aveva conservato integra la sua verginità conservasse integro da corruzione il suo corpo dopo la morte. Era conveniente che colei che aveva portato nel seno il Creatore fatto bambino abitasse nella dimora divina. Era conveniente che la Sposa di Dio entrasse nella casa celeste. Era conveniente che colei che aveva visto il proprio figlio sulla Croce, ricevendo nel corpo il dolore che le era stato risparmiato nel parto, lo contemplasse seduto alla destra del Padre. Era conveniente che la Madre di Dio possedesse ciò che le era dovuto a motivo di suo figlio e che fosse onorata da tutte le creature quale Madre e schiava di Dio»