Alla scoperta di San Francesco: pellegrinaggio ad Assisi

Sabato 19 novemassisibre sotto un’ insistente pioggerellina io e la mamma siamo usciti di casa molto presto: sul piazzale Scipioni ci aspettava il pullman per andare ad Assisi.

Appena arrivati Don Damiano ha celebrato la messa nella basilica di Santa Maria degli Angeli e subito dopo un frate ci ha spiegato un po’ di cose interessanti sulla vita di San Francesco. Dentro questa chiesa c’è la Porziuncola, la piccola chiesetta che il Santo ha riparato, il roseto senza spine e il luogo dove è morto.

Nel pomeriggio siamo andati a visitare la bellissima Basilica di San Francesco con i suoi meravigliosi affreschi e quella di Santa Chiara con il crocifisso che ha parlato a Francesco.

Domenica con dei taxi abbiamo raggiunto la chiesetta e il convento di San Damiano dove ha vissuto Chiara con le sue compagne. Bellissimo anche l’Eremo delle carceri inoltrato nel bosco dove regna la pace, il silenzio e puoi incontrare Dio.

Visitando questi luoghi abbiamo conosciuto meglio la persona di Francesco, un uomo che per amore di Dio e dei fratelli ha lasciato tutto e ha vissuto in povertà e umiltà; un esempio per noi a godere delle piccole e a vivere con un cuore pure e semplice.

Ringraziamo il Signore Gesù per questa bella esperienza e per averci fatto sentire parte di una comunità cristiana viva e sempre in cammino.

 

Diego e  Simonetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.