Chiese e Oratori

Chiesa San Giuseppe

Chiesa Nuova

L’imponente Chiesa è il frutto dell’integrazione tra i progetti dell’ architetto Clerichetti e del Rupolo che non testimoniano le correnti di pensiero caratteristici del primo Novecento ma un tentativo di coniugare il neoclassicismo e il rinascimento veneziano con i modelli paleocristiani di alcune chiese romane.

Chiesa San Biagio

Chiesa Vecchia

Quando l’antica pieve di S. Fermo e Rustico, situata in contrada “Prato Castello”, cadde in rovina, l’oratorio venne donato dal Vescovo alla comunità di Bovolone affinché vi si insediasse una nuova pieve. L’edificio, intitolato a S. Biagio, fu subtitolato ai Santi Fermo e Rustico antichi patroni.

Santuario Madonna della Cintura

Chiesa del Cimitero

“un pilastro fatto di muro che aveva servito ad un fienile ruinato, di ragione di quella Comunità, in un nicchio, del quale era frapposta una statua di Maria Vergine, con il Figliolo Nostro Signore, fatta di marmo; ... "

Oratorio di S. Maria al Bosco

Corte Poiana al Bosco

Il portale in tufo scanalato con architrave sorretto da due mensole e sormontato da una lunetta rivela il gusto neoclassico proprio della fine del Settecento. La facciata è conclusa da un timpano triangolare.

Pieve di San Giovanni in Campagna

San Zuane

Piccolo gioiello che gli esperti in materia e gli appassionati d’arte e architettura, oltre ad invidiarci, hanno dedicato studi e ricerche che ci consentono di apprezzare il patrimonio storico e artistico di Bovolone

Oratorio di San Pietro

A San Pierin

Ha origini remote la chiesetta che sorge sulla sommità di un dosso sabbioso, in contrada San Pietro, con la facciata rivolta da occidente, verso l'antico palazzo dei Capello: lo testimoniano le pietre romane di recupero utilizzate per la sua costruzione.