Chierichetti

Eccoci qui, noi siamo il gruppo dei chirichetti!

Siamo circa 25 ragazzi, di età compresa tra i 7 anni (seconda elementare) e gli 11 anni (prima media), a cui piace servire il Signore Gesù durante le celebrazioni liturgiche.

Il nostro servizio consiste nell’essere presenti alle messe e aiutare il celebrante nelle cerimonie eucaristiche e nelle funzioni religiose.
La nostra “uniforme” è una piccola veste nera lunga, come quella del sacerdote, unita ad una piccola cotta bianca con le bordature rosse per i chierichetti fino alla seconda media; dopo gli 11 anni, infatti, si diventa inservienti e si cambia abito, passando ad una veste bianca, ma mantenendo le stesse funzioni.
I nostri “strumenti di lavoro” sono il calice, le ampolline dell’acqua e del vino, le ciotole, il messale, il turibolo, … tutti gli oggetti sacri utili alla celebrazione della messa.

Il nostro anno di servizio, che parte dall’ultima domenica di settembre e termina in Giugno con il Corpus Domini, inizia con una messa dove promettiamo di essere chierichetti umili e di servire Gesù non solo la Domenica ma ogni giorno e in ogni luogo, aiutando il prossimo e portando Gesù con noi e agli altri; in questo modo, la messa diventa momento iniziale del nostro cammino, che si conclude con un’altra messa di ringraziamento a Dio per ciò che si è svolto durante l’anno.
Per prepararci al servizio e per imparare a servire, ci ritroviamo al sabato una volta al mese, dalle 16 alle 17 circa, dove “studiamo” insieme le funzioni del mese e le proviamo sull’altare.
A volte, però, ci ritroviamo come un vero gruppo di amici per parlare della Chiesa, di Gesù o delle feste religiose oppure per giocare, fare una passeggiata e passare un pò di tempo insieme con semplicità!

Incontri

Prossimi incontri

I prossimi incontri non sono ancora stati pianificati.