Io con Voi

Ci ritroviamo ogni giovedì sera alle 21.00 presso la sede in Piazza Pozza per le prove. Vi aspettiamo!!!

Era l’estate del 1974, a Boscochiesanuova si ritrovarono insieme i ragazzi e le ragazze dei “campiscuola” della Parrocchia di Bovolone: erano una quarantina e amavano riunirsi per cantare, suonare la chitarra e confrontarsi sui temi dell’amicizia e della pace.

Con l’entusiasmo che li animava, continuarono a incontrarsi anche dopo l’estate e, sotto la guida di Enzo Bazzani, iniziarono a fare delle prove di canto, traendo ispirazione dal repertorio dei gruppi Gen Rosso e Gen Verde.

Pensando al nome da attribuire a questo giovane coro, quei ragazzi e ragazze scelsero il titolo di una canzone: \”Io con Voi\”, proposta da don Luigi Sartori nel corso di quel mitico “camposcuola”.

E dopo mesi di prove, il 15 giugno 1975, il Coro “Io con Voi” inizia ufficialmente la propria attività, animando la celebrazione del Matrimonio di una giovane coppia di Bovolone, qualche anno dopo Enzo Bazzani, in rappresentanza del coro, ricevette dall’allora Parroco di Bovolone don Sisto Valle il “Ramo d’ulivo”, quale riconoscimento riservato a chi si distingueva tra i promotori di pace.

Da oltre trent’anni il coro “Io con voi” si mantiene e si rinnova e in questi decenni ha dato vita a numerose iniziative, oltre ai momenti di ritiro e di preghiera e ai pellegrinaggi a piedi presso alcuni Santuari Mariani della zona. Sono stati rappresentati due musicals: “Abbiamo creduto nell’amore” nell’ 87 e “La camicia della felicità” nel 90; uno spettacolo religioso “I Misteri del Rosario” nel 2000; numerosi concerti benefici a favore di vari enti, e altre iniziative in collaborazione con altri cori locali o dei paesi vicini.

L’impegno più importante e più sentito rimane comunque quello di animazione delle celebrazioni liturgiche per coinvolgere l’assemblea dei fedeli nel canto e nella preghiera.

Invitiamo coloro che amano il canto corale a farsi avanti, perché c’è sempre bisogno di nuove voci e nuove forze.