Friends

image

I Friends sono dei laboratori della fede: piccoli gruppi rivolti a coloro che hanno appena ricevuto il sacramento della Cresima, creati prima di tutto per instaurare nuove amicizie ma soprattutto per accompagnare questi ragazzi in un cammino di fede, per circa un anno e mezzo, fino all’entrata nel gruppo adolescenti in prima superiore.

I loro animatori sono ragazzi di quarta e quinta superiore, che con impegno e spirito di servizio li seguono quasi come dei fratelli maggiori e che fanno della loro forza l’amicizia: da qui infatti il nome “Friend“, cioè amico.

I laboratori non hanno sede fissa e a turno i ragazzi che ne fanno parte accolgono l’intero gruppo a casa propria. L’incontro diventa quindi un importante momento settimanale per scambiarsi esperienze che si sono vissute durante le giornate, a scuola, in famiglia, con gli amici. Ogni incontro poi è sempre strutturato in modo diverso: ci sono spesso delle piccole provocazioni, a cui seguono momenti di discussione e di confronto, talvolta con l’aggiunta di attività più concrete.

L’idea è quella di creare relazioni e momenti cristocentrici, poichè infatti ogni incontro inizia con la preghiera, lodando il Signore e ringraziandoLo per le cose belle che ci dona. Segue poi anche la lettura della Parola di Dio e l’affidamento allo Spirito Santo, per aiutare i ragazzi a creare momenti di convivialità semplici tra loro e con l’amico più prezioso: Gesù!

Articoli recenti Leggi tutto

27
Apr

La messa: comunione con i fratelli

Cari amici, siamo due ragazze che fanno parte del gruppo giovani F3 e volevamo parlarvi dell’esperienza che abbiamo vissuto Lunedì 26 Febbraio. Giusto una settimana prima, durante l’incontro in Parrocchia, […]