Amori in corso

Cammino in due anni per giovani fidanzati (dai 18 ai 22 anni) con lo scopo di aiutare le giovani coppie nei primi passi di un cammino assieme. NON è un corso in preparazione al matrimonio! Gli incontri sono 4 ogni anno e si svolgeranno una volta ogni due mesi circa.

PRIMO ANNO

1° incontro:  SE STIAMO INSIEME…
Domenica 8 ottobre 2017 dalle 10:15 alle 13.30 (inizio con santa Messa e conclusione con il pranzo)

Obiettivo:
Conoscersi tra giovani coppie, creare un clima di accoglienza e confronto reciproco, dove le coppie sono chiamate, nella massima libertà di espressione, a confrontarsi su come è nata la loro “storia d’amore” alla ricerca di un senso a quanto stanno vivendo.

2° incontro: MASCHIO E FEMMINA LI’ CREO’
Domenica 10 dicembre 2017 dalle 10:15 alle 13.30 (inizio con santa Messa e conclusione con il pranzo)

Obiettivo:
con la presente scheda si vogliono fornire alcuni strumenti che possono aiutare le coppie a scoprire le differenze che li contraddistinguono come uomo, come donna e come singoli all’interno del loro rapporto e a scoprire che la loro unione è chiamata a diventare immagine di Dio.
“Il fatto stesso che si nasca o uomini o donne dice il nostro limite: non bastiamo da soli, non bastiamo a noi stessi, ma siamo fatti per l’altro, per l’incontro, per il dialogo. Dice però anche la nostra grandezza: l’incontro è possibile, è possibile uscire dalla solitudine e amare. In questo incontro siamo anche portatori di un dono specifico: essere uomo e essere donna costituiscono due modalità di amare, di pensare, di agire, che chiedono comprentarietà e sono vicendevole ricchezza”. (CDG/2 pag. 329)

3° incontro: C’E’ TUTTO UN MONDO INTORNO
Domenica 18 febbraio 2018 dalle 10:15 alle 13.30 (inizio con santa Messa e conclusione con il pranzo)

Obiettivo:
aiutare la coppia a riflettere sui rischi legati all’isolamento; aiutarla a comprendersi dentro uno sguardo più grande, come un tassello importante dentro la vita delle persone che stanno accanto; far intuire ai giovani innamorati che hanno un posto all’interno della comunità.

4° incontro: LA COMUNICAZIONE
Domenica 22 aprile 2017 dalle 10:15 alle 13.30 (inizio con santa Messa e conclusione con il pranzo)

Obiettivo:
Questo cassetto si propone di aiutare la coppia a comprendere l’importanza della comunicazione come strumento di conoscenza di sé e dell’altro. Con la scheda sulla “comunicazione”, allora, si intende presentare le diverse e varie sfaccettatture di quale può essere l’espressione di un  messaggio che viene ricevuto dell’altro e può creare un rapporto di amore e/o odio, un litigio, una discussione, un’interrogazione, un momento di comprensione, un momento di ascolto, ecc. Abbiamo scelto alcuni degli aspetti che in cui la comunicazione si evidenzia come strumento di dialogo in una coppia.

SECONDO ANNO

Dall’innamoramento all’amore

Mi ami? Ma come mi ami?

il coraggio di puntare in alto

La preghiera: una linfa inesauribile