OIKIA

La nostra comunità da anni offre a noi adolescenti un’opportunità imperdibile: L’OIKIA.

Si mette a disposizione una casa della parrocchia che i ragazzi occupano per qualche giorno, convivendo insieme al proprio gruppo adolescenti.

Alcuni ragazzi scelgono di non parteciparvi, anche se a questi ultimi si offre l’opportunità di essere ospitati durante il giorno.

Si inizia la giornata svegliandosi tutti insieme e ci si ritrova in sala da pranzo per la preghiera del mattino. Poi si fa colazione e ognuno intraprende la propria giornata scolastica. All’ora di pranzo, purtroppo, non ci si ritrova tutti in compagnia perché ognuno dei ragazzi finisce scuola in orari diversi, quindi si organizzano i turni per mangiare. Il pomeriggio è considerato tempo libero, perciò molti di noi lo usano per i compiti e le attività sportive.

Tutti insieme poi si va alla messa delle sette di sera, e appena tornati a casa c’è la cena. Dopodiché si sta in compagnia ancora un altro po’, e infine, dopo la preghiera, si va a letto. Le giornate sono spesso sfiancanti, ma la stanchezza si percepisce a malapena, perché aleggia un clima di serenità e divertimento. È un’esperienza che fa maturare come persona, perché c’è bisogno di assumersi parte delle responsabilità in casa, come fare le pulizie o semplicemente aiutare in cucina. È sempre richiesto l’aiuto collettivo da parte di tutti in ogni situazione, e non è molto diverso rispetto allo stare in famiglia. Molti ragazzi a casa si sentono oppressi dai propri genitori mentre in OIKIA, con persone tue coetanee, si è in grado di apprezzare il senso di indipendenza che questa opportunità ci offre.

Ti fa sentire più libero di svolgere la tua quotidianità in modo autonomo e ti insegna ad interagire anche con chi nel gruppo si va meno d’accordo.

Anche se molti genitori si preoccupano che i loro figli non adempiscano ai loro doveri scolastici, ma in realtà all’interno dell’OIKIA ci si aiuta a vicenda e si dà una mano a chi ne ha bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *